Pubblicato il: 2023-11-06 06:38:05
Eccoci al consueto appuntamento del lunedì con i nostri tecnici impegnati all'estero:EMIRATI ARABI: Prima vittoria in campionato per l'Hatta di Fabio Viviani che batte 4-2 in trasferta l'Emirates Club. Primi 3 punti in classifica: ora Hatta al penultimo posto a 2 punti dalla salvezza.
FRANCIA: Continua a vincere il Nizza di Francesco Farioli, che batte in casa 2-0 il Rennes e risponde alle vittorie di Monaco E PSG riprendendosi la testa della classifica. Pari casalingo per il Lione di Fabio Grosso contro il Metz per 1-1. Pari casalingo anche per il Marsiglia di Gennaro Gattuso che non va oltre lo 0-0 con il Lilla. Marsiglia che giovedì volerà in Grecia per affrontare l'AEK nella sfida di Europa League. In classifica, detto del Nizza primo, il Marsiglia è al nono posto (una gara in meno); il Lione ultimo a 7 punti dalla salvezza diretta, anche se con una gara in meno.
INGHILTERRA: Pareggio esterno in casa dell'Everton per 1-1 per il Brighton di Roberto De Zerbi, che in settimana sarà di scena ad Amsterdam contro l'Ajax nella sfida di Europa League. In classifica Brighton al settimo posto a 4 punti dalla zona Europa.
LITUANIA: Panevezys di Gino Lettieri che continua a vincere nonostante il titolo già conquistato due settimane fa: vittoria in trasferta sul campo del Dainava per 2-1 e quota 86 punti raggiunta in 35 partite.
MACEDONIA: Pari esterno per 1-1 per il Brera Strumica di Giovanni Valenti in casa del Voska Sport. In classifica Brera al quinto posto.
MALTA: Vittoria per 3-0 contro il Sirens per il Floriana di Mauro Camoranesi. Sconfitta per 1-0 del Santa Lucia di Alessandro Zinnari contro lo Sliema. Pari per l'Hamrun di Luciano Zauri, che pareggia 1-1 contro il Mosta; stesso risultato per il Valletta di Vincenzo Potenza contro lo Gzira. Sconfitto 2-0 il Birkirkara di Giovanni tedesco contro il Marsalokk. In classifica Floriana e Hamrun al primo posto; Birkirkara sesto; Valletta ottavo; Santa Lucia penultimo a 7 punti dalla salvezza.
ROMANIA: Giocherà questa sera, in casa dell'Hermannstadt, il Cluj di Andrea Mandorlini che in caso di vittoria balzerebbe al comando della classifica, infatti, nello scontro diretto al vertice il Rapid Bucarest di Cristiano Bergodi (foto pagina Facebook FC Rapid 1923) ha vinto in trasferta il derby di Bucarest con la Steaua per 2-1. Università Craiova 1948 di Giovanni Costantino sconfitta in casa 3-2 dall'Uta Arad.
In classifica Cluj secondo, ma che, come detto, in caso i vittoria stasera andrebbe in vetta. Rapid terzo e a due punti dalla capolista Steaua e in serie positiva da 12 partite. Università Craiova 1948 tredicesima.
SPAGNA: Real Madrid di Carlo Ancelotti fermato 0-0 al Bernabeu dal Rayo Valecano. In classifica ora Real al secondo posto a 2 punti dal Girona capolista. Real che mercoledì sarà impegnato in casa in Champions League contro il Braga.
USA: Finisce agli ottavi l'avventura dei Vancouver Whitecaps di Vanni Sartini nei playoff della Major Soccer League. Dopo la sconfitta per 5-2 nella gara di andata, gli uomini di Sartini perdono anche quella di ritorno per 1-0 in casa contro i campioni in carica del Los Angeles FC. Charlotte di Christian Lattanzio che era stata eliminata ai sedicesimi.
Rubrica in collaborazione con la pagina Facebook @Calciatori/Allenatori Italiani all'Estero