Pubblicato il: 2022-02-09 15:53:55
Giornata ricca di emozioni quella di ieri, 8 febbraio, a Campobasso. Nella bellissima Sala Congressi del Centrum Palace si è infatti svolto, nel tardo pomeriggio, il secondo Consiglio Direttivo dell'AIAC Molise, presieduto dal Presidente Regionale, Stefano Maggiani e alla presenza del Presidente Nazionale, Renzo Ulivieri, del Vicepresidente Nazionale, Pierluigi Vossi, del Presidente AIAC Onlus Marcello Mancini e del Presidente C.R. Molise LND, Piero Di Cristinzi.
L'evento è iniziato con la consegna del Premio alla memoria di "Vincenzo Cosco", compianto allenatore di Santa Croce di Magliano prematuramente scomparso. Premiato, per l'edizione 2020/2021, Mirko Cudini allenatore del Campobasso che lo scorso anno, nonostante le difficoltà dovute alla pandemia, è comunque riuscito a portare la sua squadra in Serie C: "Per me è un riconoscimento importante" – dice Mr. Cudini – "certamente lo è perché riguarda il mio lavoro, ma lo è ancora di più perché essere accostato al nome di Vincenzo Cosco è davvero un grande onore".
A suggellare l'investitura di Cudini come migliore allenatore, il presidente Renzo Ulivieri che a proposito del gioco proposto dal Mister ha parlato di "calcio propositivo" ricordando il buon lavoro portato sul campo lo scorso anno ma anche durante quello in corso.
L'incontro è quindi continuato con la consegna di una targa ricordo alla Signora Rosa Sammartino, moglie dell'indimenticabile Mario Panichella, da sempre a fianco della nostra Associazione e nella dirigenza regionale, alla Signora Antonella Calcutta, moglie di Antonio Russo anche lui importante figura nell'ambito di AIAC Regione Molise, e alla Signora Silvana, moglie del compianto Cosco.
Un riconoscimento speciale anche all'ex Presidente Regionale, Luciano Lubrano perché "grazie all'importante lavoro svolto nel passato" – dice il Presidente Maggiani – "e all'attuale squadra di dirigenti con i quali condivido la mia presidenza, l'AIAC Molise sta continuando a crescere e ad erogare servizi per gli Allenatori Molisani".
I lavori sono quindi continuati con un importante confronto fra AIAC E LND sui temi più attuali del calcio dilettantistico locale.
Nel pomeriggio, prima dell'incontro, il Presidente Ulivieri ha inaugurato la nuova sede del Gruppo Regionale AIAC Molise e con l'occasione è stato siglato, fra il Presidente AIAC, Renzo Ulivieri e il Vicepresidente Vicario dell'AVIS Regionale Molise, Gianfranco Massaro, un Protocollo di Intesa volto a creare una proficua sinergia tra i nostri tecnici e il mondo della donazione del sangue al fine di diffondere la cultura della donazione e del calcio come sport portatore di sani principi etici e morali.
L'obiettivo sarà quello di sensibilizzare ulteriormente la comunità alla donazione, anche attraverso gli allenatori e le allenatrici che ogni giorno si rapportano con giovani e adulti sui campi di calcio. L'AIAC da sempre si impegna a promuovere la tutela della salute di atleti e tecnici attraverso l'esercizio fisico, la sana alimentazione e un'adeguata prevenzione. La donazione del sangue non solo permette di monitorare costantemente la propria salute ma, soprattutto, permette di aiutare coloro che ne hanno bisogno.
"L'uomo veramente povero è colui che non sa donare." (A. Tzanck)