Assoallenatori
MyAiac
Una formazione per tutti. Borse di studio per Corsi allenatori
Archivio news
Pubblicato il: 2022-01-19 09:04:21
Anche per la Stagione Sportiva 2021/2022, sarà possibile aderire a n. 10 borse di studio (n.9 Allenatori + n.1 Preparatore atletico nelle tre sessioni di corso) per frequentare Corsi di Allenatore UEFA "C" e "D", Allenatore di Portieri di prima squadra e settore giovanile, Allenatore di Calcio a 5, Preparatore atletico, rivolta ai ragazzi e ragazze nati dal 1982 al 2000, appartenenti a famiglie in condizioni di disagio economico.
Lo sport riveste un ruolo fondamentale, rappresentando uno dei più importanti strumenti educativi e di prevenzione di disagio sociale e psicofisico: favorisce infatti lo sviluppo delle capacità di integrazione e di socializzazione, attraverso il confronto, l'interazione e la solidarietà.
Lo sport interagendo con le altre "agenzie educative" (famiglia, scuola, parrocchie, ecc...) si fa carico di una grande responsabilità, i momenti aggregativi che riesce ad esprimere infatti, risultano di fondamentale importanza per una crescita sana.
Quando un bambino tornando a casa dagli allenamenti dice "lo ha detto il Mister" manda un messaggio di potenza unica, l'Allenatore ha un ruolo essenziale nella crescita di questo giovane atleta. Per questo motivo, è necessario insegnare la cultura sportiva, investire sugli impianti, promuovere sani stili di vita e offrire Allenatori competenti e di sani principi.
L'A.I.A.C. ritiene di investire nella formazione di coloro che andranno ad operare con i giovani, i futuri uomini della nostra società civile e attraverso la Onlus, negli ultimi anni, ha perseguito l'obiettivo di welfare di comunità, organizzando convegni, eventi, creando legami, sinergie, al fine di promuovere il benessere dell'Allenatore, della famiglia e dell'Associazione Italiana Allenatori Calcio nella sua interezza.
L'AIAC ha emesso un bando rivolto ai ragazzi e ragazze nati dal 1982 al 2000, appartenenti a famiglie in condizioni di disagio economico o appartenenti a famiglie colpite da calamità naturale (terremoto, alluvione ecc...)
Il progetto CALCIO: UNA FORMAZIONE PER TUTTI questo è il titolo del bando, partirà nel periodo in cui si aprono i corsi per Allenatori Uefa "C" e "D", Allenatore di Portieri di prima squadra e settore giovanile, Allenatore di Calcio a 5 e Preparatore atletico.
Il progetto persegue i seguenti obiettivi:
- supportare i ragazzi e le ragazze che per le difficili condizioni economiche e non solo, in cui versano, non potrebbero sostenere i costi dei corsi;
- facilitare il processo di crescita dei ragazzi e delle ragazze incoraggiandoli a svolgere attività fisica ed aiutandoli ad acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità e della personalità individuale;
- promuovere l'acquisizione di stili di vita corretti e salutari contrastando le cattive abitudinialimentari;
- promuovere i valori educativi dello sport quali l'integrazione, l'inclusione sociale e la valorizzazione delle differenze;
I giovani che rientrano nelle condizioni previste dal bando potranno scegliere un solo Corso già precedentemente denominato, e non sopporteranno costi per l'iscrizione allo stesso.
I ragazzi e le ragazze riceveranno un contributo, scaglionato in base alla risultanza dei punti desunti dai documenti prodotti, del costo dell'iscrizione del Corso scelto.
Come aderire:
La domanda, debitamente compilata in tutte le sue parti e accompagnata da tutti i documenti in originale, dovrà essere fatta pervenire per posta, per corriere o consegnata brevi manu, a cura degli interessati, entro e non oltre la data di scadenza di ogni singolo corso con Raccomandata A/R all'indirizzo:
AIAC ONLUS- presso Centro Tecnico Federale di Coverciano Campo 5 - Via G. D'Annunzio,138 - 50135 Firenze
oppure
tramite pec: aiaconlus@pec.assoallenatori.it
Non saranno accettate le domande che perverranno oltre il limite di scadenza anche se presentate in tempo utile agli uffici postali o ai corrieri.
Per info: contributocorsi@assoallenatori.it

Titolo